Informativa Privacy a norma dell’Art. 13 del RGPD per i dati raccolti direttamente presso l’interessato

Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali del sito: www.showerdesign.it ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 – rgpd

E-Stile S.r.l., in qualità Titolare del Trattamento (da qui anche il “Titolare”), rilascia la presente Privacy Policy in relazione ai trattamenti effettuati su questo sito web.

L’informativa è da considerarsi valida solo per questo sito web (www.showerdesign.it) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link a cui il presente sito rimanda. Il Titolare non è da considerarsi in alcun modo responsabile di siti web terzi. Ti preghiamo, quando consulti un sito web di terze parti, di prendere visione delle relative informative.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento E-Stile S.r.l., P.IVA 02291780183 con sede in Via Kennedy 34 - San Donato Milanese - MI - Italy. Puoi contattare il Titolare del trattamento all’indirizzo mail privacy@showerdesign.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASI GIURIDICHE E TEMPI DI CONSERVAZIONE

Trattiamo i tuoi dati personali unicamente in presenza di una delle basi di legittimità previste dal RGPD. Nella tabella che segue troverai informazioni su finalità, basi giuridiche e termini di data retenction:

Finalità del Trattamento

Tipologia di dati

Base giuridica

Conservazione dei dati

Navigazione sul sito web – garantire corretto funzionamento e sicurezza informatica

Dati di navigazione

Legittimo interesse del titolare di promuovere la propria attività attraverso il canale web e di proteggere gli utenti e il sito dagli attacchi informatici

Conserveremo i dati di navigazione per il tempo strettamente necessario al raggiungimento degli scopi per cui sono raccolti, e successivamente automaticamente cancellati; per quanto concerne i cookie il tempo di conservazione è indicato negli appositi elenchi.

Fruizione delle funzionalità e-commerce

Dati di navigazione

Esecuzione di un contratto o soddisfacimento di necessità precontrattuali

Registrazione dell’utente al sito web

Dati identificativi

Dati di contatto e di recapito

Altri dati richiesti durante la registrazione

Esecuzione di un contratto o soddisfacimento di necessità precontrattuali

Conserveremo i dati relativi alla tua registrazione al Sito fino alla cancellazione del tuo account.

Per prendere in carico e consegnare l’ordine d’acquisto e/o adempiere agli obblighi derivanti dalla legge, dal contratto stipulato con l’interessato o all’erogazione del servizio.

Dati identificativi

Dati di contatto e di recapito

Dati di pagamento

Esecuzione di un contratto o soddisfacimento di necessità precontrattuali

Legittimo interesse del titolare di gestire la comunicazione con gli interessati e soddisfare le richieste inoltrate e gestire l’eventuale contenzioso.

Obblighi di legge o derivanti da un regolamento.

Salvo diverse esigenze di legge i tuoi dati saranno trattati per tutta la durata del contratto e in seguito conservati per il periodo di prescrizione ordinaria previsto dalla legge.

Tale periodo è di 10 anni.

Dare seguito alle richieste di informazioni/contatto e gestire le comunicazioni con l’interessato.

Dati identificativi

Dati di contatto e di recapito

Esecuzione di un contratto o soddisfacimento di necessità precontrattuali

I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a rispondere alla tua richiesta di informazioni/contatto ed a gestire le comunicazioni.

Successivamente saranno eliminati o utilizzati per raggiungere altre finalità indicate nella presente informativa.

Invio di newsletter e comunicazioni periodiche via e-mail, quando l’utente ne ha fatto specifica richiesta attraverso l’apposito modulo online

Dati di contatto e di recapito

Consenso espresso dell’utente

Il tuo indirizzo mail sarà conservato alla revoca del consenso, esercitabile scegliendo di non voler più ricevere la nostra newsletter (“disiscrizione”).

Puoi comunicarci la tua scelta di non ricevere più la newsletter ai nostri dati di contatto o, ove predisposto, direttamente all’interno delle nostre comunicazioni cliccando il link di disiscrizione in calce alla e-mail.

A seguito della tua richiesta di disiscrizione l’invio della newsletter sospeso.

Attività promozionali e di marketing quali studi di mercato, analisi statistiche ed invio di materiale promozionale o informativo sui nostri prodotti (anche tramite newsletter)

Dati identificativi

Dati di contatto

Dati di navigazione

Dati relativi alle abitudini di acquisto all’interno del sito

Consenso espresso dell’utente.

Utilizzeremo i tuoi dati per finalità di marketing fino a quando non revocherai il tuo consenso.

Nel caso tu ti sia già registrato alla nostra newsletter e desideri di non riceverla più , ti suggeriamo di seguire le istruzioni del punto precedente (“disiscrizione”)

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.),
  • altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Il sito potrebbe inoltre trattare dati automaticamente attraverso l’invio di Cookie all’utente. I Cookie sono piccole stringhe di testo inviate durante la consultazione al sito web e, in base alla loro finalità e al valore assunto permettono al sito e/o a terzi di raccogliere relative all’utente. L’utilizzo di questo strumento elettronico è analiticamente descritto attraverso la Cookie Policy del sito web.

Dati comunicati dall’utente: L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati a questo sito comporta la successiva acquisizione dei recapiti del mittente interessato, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati spontaneamente da quest’ultimo.

Di seguito sono descritte le modalità utilizzate dal sito web idonee alla raccolta di dati personali e non presso utenti terzi.

  1. Form di contatto: Attraverso il form di contatto presente sul sito web sono richiesti all’utente dati di identificazione personale e recapiti di contatto, nonché altre informazioni inerenti alla richiesta specifica dell’utente interessato. I dati vengono inseriti e inviati spontaneamente dall’utente che desideri essere contattato dal proprietario del sito, nonché Titolare del trattamento, per ricevere informazioni collegate a specifiche richieste. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate e saranno trattati ulteriormente solo qualora si instaurasse un rapporto commerciale tra l’utente e il Titolare.
  2. Registrazione all’area riservata: Le informazioni personali inserite all’interno del form di registrazione all’area riservata sono necessarie alla creazione del profilo personale per effettuare l’accesso ad essa. I dati vengono inseriti e inviati spontaneamente dall’utente che desideri accedere a suddetta area. Tutti i dati inviati e raccolti attraverso l’area riservata saranno utilizzati per rispondere alle richieste specifiche dell’utente registrato (es. per il recupero delle credenziali di accesso, informazioni sull’attività del Titolare, gestione del rapporto commerciale, etc.), nonché per facilitare successivi rapporti commerciali con l’interessato. La registrazione è eventualmente necessaria per l’utilizzo delle funzioni relative all’E-Commerce presenti sul sito. La disiscrizione dall’area riservata è esercitabile inoltrandone la richiesta ai dati contatto del titolare ovvero, ove predisposto, seguendo i passaggi per la disiscrizione all’interno dell’area personale.
  3. Portale E-Commerce: All’interno del sito è disponibile un’area dedicata al commercio elettronico, all’interno della quale l’utente può visionare ed eventualmente acquistare prodotti e servizi forniti dal Titolare del trattamento. I dati saranno trattati dal Titolare per rispondere alle specifiche richieste degli utenti e per concludere transazioni commerciali con essi. Il Titolare del trattamento adotta tutte le misure di sicurezza necessarie per proteggere i dati dell’utente comunicati al momento della transazione, in particolare per quelli collegati agli strumenti di pagamento utilizzati. Successivamente i dati dell’utente saranno ulteriormente trattati e conservati secondo le modalità descritte per la clientela ordinaria nella specifica informativa, disponibile presso il Titolare del trattamento (esclusivamente per quanto concerne il trattamento di dati personali).
  4. Newsletter e attività di marketing attraverso il trattamento di dati comunicati tramite il sito: Attraverso il servizio di newsletter o altri canali eventualmente utilizzati dal Titolare (canali social, servizi di messaggistica, etc.), esso svolge attività di promozione dell’attività aziendale presso gli utenti e la clientela mediante l’invio di e-mail o altre comunicazioni telematiche contenenti informazioni commerciali e di marketing. Il trattamento sarà svolto nel rispetto e nei limiti etici e della normativa, senza arrecare danno a diritti e libertà degli interessati. La comunicazione dei dati per le finalità di erogazione del servizio di newsletter o di altre attività di marketing diretto e indiretto è sottoposta al previo consenso dell’interessato qualora l’indirizzo mail o altro recapito sia raccolto attraverso il sito ove, per poter inoltrare i dati al sistema, è necessario spuntare l’opzione con cui si presta consenso espresso per tale finalità. Nella formula per la raccolta del consenso è possibile navigare a questo documento grazie al riferimento alla presente Informativa Estesa sul trattamento dati. La disiscrizione dal servizio newsletter è descritta nel punto dedicato ai tempi di conservazione dei dati per le diverse finalità di trattamento.

COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZI

L’ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente a soggetti qualificati come titolari autonomi del trattamento quali forze di polizia, autorità pubbliche, organismi di vigilanza ed altri soggetti pubblici o privati che hanno facoltà di trattare i tuoi dati.

Essi pertanto potranno essere comunicati a terze parti, preventivamente individuate e nominate, ove necessario, responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 RGPD appartenenti alle seguenti categorie:

  • società che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e del sito web (piattaforme E-commerce e di pagamento, consulenti nello sviluppo del sito web, etc.);
  • studi o società che erogano servizi nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza (in ambito informatico, contabile/amministrativo, etc.);
  • società che si occupano della spedizione e del trasporto delle merci;
  • società che si occupano di raccogliere feedback (eKomi) sull'esperienza d'acquisto del cliente sul nostro sito, tramite mail/SMS al solo scopo di monitorare e migliorare il servizio offerto;
  • società ed enti che svolgono servizi tecnici o di consulenza riguardanti le attività di ricerca di mercato, di marketing e promozione della nostra attività e dei nostri prodotti;
  • enti, amministrazioni ed autorità pubbliche, per:
    • l’adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto commerciale;
    • finalità investigative qualora si riscontrassero evidenze di crimini o attacchi informatici contro il nostro sistema o gli altri utenti visitatori del sito;
    • gestire l’eventuale contenzioso con l’interessato.

Maggiori informazioni sui soggetti che potranno accedere ai dati personali richiesti saranno disponibili al momento della raccolta o contattando il Titolare attraverso i recapiti presenti all’interno del documento.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è obbligatorio qualora sia necessario per accedere e visualizzare correttamente il sito web, a gestire le richieste e la comunicazione, ad erogare il servizio e ad adempiere e concludere il contratto con l’interessato. Il mancato conferimento di tali dati renderà impossibile visualizzare il sito web, gestire le richieste o la comunicazione, concludere il contratto o eseguire la prestazione concordata.

Nei restanti casi il conferimento dei dati è facoltativo e volontario da parte dell’interessato e, dove indicato e necessario, subordinato all’esplicito consenso dell’utente.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Si informa dell’esistenza del suo diritto di chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento dei dati che la riguardano, di opposizione al loro trattamento, alla portabilità dei dati ove applicabile, analiticamente descritti e soggetti alle limitazioni di cui agli artt. da 15 a 22 del RGPD ed agli artt. 2-undecies e 2-duodecies del D.lgs. 196/03 integrato con le modifiche apportate del D.lgs. 101/18 di armonizzazione al RGPD.

Può esercitare i propri diritti e conoscere i soggetti terzi cui i dati possono essere comunicati scrivendo all’indirizzo e-mail: privacy@showerdesign.it

Dal momento che, in parte, il nostro trattamento ha anche base giuridica sul consenso da lei prestato (art. 6, § 1, lett. a) le è riconosciuto il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sulla manifestazione dello stesso resa in precedenza.

Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo presso Garante per la protezione dei dati personali, inviando un messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it, attraverso gli altri strumenti di contatto messi a disposizione dal Garante a tal scopo o presso l’autorità di controllo competente di un altro Paese dell’Unione.

MODIFICHE

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa. Ti preghiamo di verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica, l’informativa contiene l’indicazione della data di aggiornamento.

L’utilizzo del sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.

La presente privacy policy è stata aggiornata il 19/05/2020